FARMACIA COMUNALE CASTELFIORENTINO

Torna indietro

SERVIZI EROGATI

Carta dei servizi

Farmacie Comunali Castelfiorentino S.r.l. ha quale fine istituzionale quello di fornire ai cittadini prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
A questo servizio si aggiungono i seguenti:

  • Servizio di base
  • Servizio di informazione ed educazione sanitaria
  • Farmacovigilanza

Per ognuno, vengono garantiti ai cittadini utenti, i seguenti principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, efficienza ed efficacia.
Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, le Farmacie Comunali Castelfiorentino s.r.l. garantisce ai cittadini utenti di poter liberamente scegliere, al di fuori di ogni costrizione materiale o morale, in modo tale che sia possibile assicurare, nei tempi più brevi possibili, l’accesso ai farmaci e alle cure qualunque sia l’appartenenza sociale, ideologica, economica e politica del paziente. Il fine principale delle Farmacie è quindi quello di favorire la salute dei cittadini.
Per dare attuazione ai diritti dei cittadini, alla luce delle specifiche competenze del servizio, la Società adottano i seguenti standard di qualità:
– garantisce che il controllo della prescrizione sia sempre effettuato da un farmacista;
– si procura i farmaci mancanti nel più breve tempo possibile;
– rispetta le norme di buona preparazione per la predisposizione e la confezione dei farmaci;
– fornisce una consulenza sull’uso dei farmaci e degli altri prodotti acquistati in farmacia, sia di propria iniziativa che a richiesta dei cittadini sia, infine, se interpellata, su richiesta del medico di base o dello specialista;
– indica ai cittadini, per quanto riguarda i farmaci da consiglio, i medicinali più utili per il loro disturbo;
– si pone come un servizio pronto ad accogliere le esigenze dei cittadini, anche in termini di rassicurazione e conforto;
– garantisce un comportamento improntato al rispetto della riservatezza, alla cortesia e alla disponibilità al dialogo e all’ascolto da parte di tutti gli operatori della farmacia, secondo le loro specifiche competenze;
– attiva servizi integrativi e personalizzati, quali misurazione pressione, test di prima istanza, prenotazioni di analisi, visite specialistiche presso i servizi pubblici (C.U.P.) e ogni altra attività prevista per legge, anche in collaborazione con le A.U.S.L. e, ove necessario, con le associazioni di volontariato;
– propone alla autorità, tramite le proprie organizzazioni, l’adozione di orari di apertura, diurna e notturna, conformi alle esigenze dei cittadini;
– garantisce turni di servizio che assicurino una adeguata copertura delle esigenze del territorio in cui è situata;
– promuove, onde evitare disagi ai cittadini anche dal punto di vista burocratico, un contatto costante con il medico prescrittore;
– sceglie, nell’attuazione delle norme che presiedono alla prescrizione dei farmaci, di adottare comportamenti sempre favorevoli alle esigenze dei cittadini, nel rispetto delle norme vigenti;
– garantisce la consultabilità della Farmacopea Ufficiale, della tabella delle tariffe per gli onorari professionali, del Nomenclatore Tariffario, delle liste di prescrivibilità dei farmaci;
– fornisce tutte le informazioni di carattere sanitario sui farmaci e sugli altri prodotti presenti in farmacia, nonché sui servizi sanitari attivi sul territorio e sulle procedure per accedervi;
– dota tutto il personale di cartellino di riconoscimento;
– promuove essa stessa, o comunque, partecipa a campagne informative sul tema dei diritti dei cittadini, sulla gestione della salute e sulla prevenzione delle malattie;
– garantisce al cittadino, in caso di emergenza, le informazioni e il supporto necessari per superare la situazione di pericolo, tramite il collegamento con le strutture sanitarie deputate all’urgenza;
– garantisce il rispetto delle norme igieniche e la buona manutenzione dei locali;
– arreda adeguatamente i locali con accessori utili ai cittadini;
– lascia a disposizione degli utenti una adeguata superficie calpestabile e libera;
– garantisce una chiara suddivisione dei settori merceologici, diversi dal farmaco;
– espone una segnaletica esterna, facilmente leggibile, in cui siano chiaramente indicati i turni di servizio propri e delle altre farmacie e che riporti i numeri di telefono;
– garantisce che i locali siano ben aerati e illuminati.
Ogni farmacista al fine di riaffermare e far riconoscere il suo ruolo sanitario, indossa il camice bianco dotato di distintivo dell’Ordine professionale.

Servizi di base
• Misurazione della pressione
• Controllo del peso e calcolo indice di massa corporea (BMI)
• Autoanalisi del sangue
• Prenotazione dei servizi CUP
• Tamponi rapidi
• ECG elettrocardiogramma
• Holter pressorio
• Holter cardiaco
• SMS per ritiro prodotti prenotati
• Attivazione Tessera Sanitaria Elettronica (TSE)
• Prenotazioni analisi del sangue SSN (zerocode)
• Cambio medico
• Preparazioni galeniche officinali e magistrali
• Distributore automatico esterno 24H
• Foratura auricolare

Servizio di informazione ed educazione sanitaria.
Farmacie Comunali Castelfiorentino S.r.l. si fa carico di interventi di informazione, educazione sanitaria, ed educazione alla salute all’interno delle proprie sedi e nei confronti dei propri clienti.

Farmacovigilanza.
Farmacie Comunali Castelfiorentino S.r.l. si impegna a collaborare con i medici di base al fine di realizzare la Farmacovigilanza secondo quanto previsto dal S.S.N., inoltre si fa carico del rilevamento di effetti collaterali relativamente ai farmaci senza obbligo di prescrizione e da banco e ai prodotti cosmetici.
La qualità del servizio si effettuato si estrinseca favorendo:
A. la tempestività, la puntualità, la regolarità;
B. l’informazione relativa alla dispensazione dei farmaci con comprensibilità, chiarezza, completezza;
C. il comfort e la pulizia delle farmacie;
D. la capacità di rassicurazione, cortesia e rispetto.

Farmacie Comunali Castelfiorentino S.r.l. si impegna nei confronti dei propri utenti a rispettare livelli determinati di qualità sugli aspetti più importanti del servizio offerto attraverso un costante lavoro volto al miglioramento della soddisfazione degli stessi, garantendo la tutela nei confronti del cittadino anche attraverso la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio.

 

FARMACIA COMUNALE CASTELFIORENTINO
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.

Ulteriori informazioni sulla nostra Cookie Policy